Paglietta da Prailles - AO - SA

September 12, 2012
September 2012

near Etroubles, Valle d’Aosta (Italia)

Itinerario da considerarsi abbastanza sicuro e consigliato anche per i neofiti dello scialpinismo. Per chi vuole cimentarsi con questa magnifica attività.
Avanti Etrubles, per la strada del G.S. Bernardo, al ptimo incrocio girare a destra indicazione cartello stradale Prailles, superati i tornanti al successivo bivio girare ancora a destra ed arrivare alla fine della strada asfaltata.
In località Prailles 1555 m, si risale l'ampio pendio prativo sovrastante ci si infila nel bosco passando da piccole radure, alpeggi, tenendo sempre una direzione di Nord-Ovest. Quando il bosco si fa più rado con un paio di inversioni si esce sopra la vegetazione. Ora seguire l'evidente cresta, si percorre tutto il crinale sino alla vetta segnata da un grande ometto in pietra.
Vista impareggiabile sul Mont Velan e sul sottostante vallone del Menouve e sulla valle del G.S. Bernardo.
Quando le condizioni sono sicure, conviene effettuare la discesa nel Vallone del Menouve, molto bella, offre spesso neve farinosa.
Monte Paglietta 2476 m
Difficoltà: MS
Dislivello: 920 m
Tempo: 3,00 ore in salita
Esposizione Sud-Est
(a Prailles giusto sulla strada sterrata che arriva dalla Valle del Menouve, val bene fermarsi all'Agriturismo La Grandze)

Monte Paglietta (2476 m)

Grande vista sul Mont Velan e sul sottostante vallone del Menouve, sulla valle del G.S. Bernardo e le montagne della catena nord della Valle d'Aosta