Ormelune - Val Grisenche strada per Useleres - SA - AO

Photo ofOrmelune - Val Grisenche strada per Useleres - SA - AO Photo ofOrmelune - Val Grisenche strada per Useleres - SA - AO Photo ofOrmelune - Val Grisenche strada per Useleres - SA - AO

June 17, 2014
May 2014

near Chappuis, Valle d’Aosta (Italia)

In fondo alla Valgrisenche a Bonne si continua lungo la strada, quando in stagione avanzata questa è transitabile, fino a dove comincia a scendere verso Usellières. Nei pressi sulla destra si stacca una strada interpoderale che in poco tempo raggiunge i casolari di Grand'Alpe 1990 m. scendere di poco sul fondo dell'ampia valle ad attraversare il torrente sullo scheletro di un ponticello in ferro. Fino qui il percorso è in comune a molte altre gite che è possibile effettuare.
Si continua lungo il Vallone percorso dal Rio Grand Alpe - tenendolo alla nostra destra nella direzione di marcia - all'altezza di evidenti rilievi morenici che solcano il pendio piegare decisamente a sinistra - Sud - a risalire il fianco della valle, guadagnando decisamente quota. Si effettua sempre in salita un traverso, fino a raggiungere un ripido canale ad imbuto. Lo si supera faticosamente raggiungendo così dei valloncelli più dolci ci si tiene sotto la parete dell'Ormelune sulla sinistra. Si risale bene l'ultimo pendio fino su terreno più ripido a piegare a sinistra con ampio semicerchio nei pressi del colletto finale che segna anche la cresta di confine. Ci si può fermare qui, quota 3200 m. Per la cime, 3278 m. chiamata anche Punta d'Archeboc, ultimo tratto alpinistico da affrontare a piedi.
Discesa appagante per lo stesso percorso di salita. E' possibile scendere sotto il colle finale sul ripido pendio sovrastante la valle che sale al Col du Mont, prestando attenzione agli affioramenti rocciosi.
Gita molto bella varia e impegnativa da affrontare solo con condizioni di neve assestata.

Difficoltà: BSA+
Dislivello: 1370 m
Tempo: 4,40/5 ore salita

Bivio (strada non asfaltata) per l'Alpe Grand

PictographMountain pass Altitude 8,645 ft

Col du Mont (2635 m)

PictographPicnic Altitude 6,565 ft

Grand Alpe (1988 m)

Ormelune Punta Ovest (3278 m)