Monte Viglio da Meta (Civitella Roveto-Aq)

Photo ofMonte Viglio da Meta (Civitella Roveto-Aq) Photo ofMonte Viglio da Meta (Civitella Roveto-Aq) Photo ofMonte Viglio da Meta (Civitella Roveto-Aq)

2088
February 17, 2018
February 2018

near Meta, Abruzzo (Italia)

Salita al Viglio la vetta top dei Cantari.
Divertente salita trovata sul magnifico libro,' la montagna Incantata' di Luca Mazzoleni,
che fortemente raccomando a tutti quelli che non lo conoscono.
Partenza dalla sterrata dopo la piazza del paese, che si percorre fino a che si incontrano i segnali gialli di vernice per il sentiero a monte, che taglia la strada più volte.
Faticoso ma, più rapido. Poi passato il rifugio Cerasoli a 1500 mt. si prende la salita per la radura dietro il rifugio sempre seguendo la traccia fino a raggiungere la selletta a 1600 mt.
Poi salire lungo la cresta che porta all’anti-cima e subito dopo alla conca, detta Fossa Comune dove sotto la neve giace un cippo papalino rovesciato a terra. Si prosegue per una brevissima salitella e si raggiunge la Croce e la statua della madonnina in vetta.
Per la discesa scendere e poi piegare a sinistra già per l’ampia conca fino al rifugio,se le condizioni dell’innevamento e le minacciose cornici di neve lo permettono, altrimenti scender dalla via di salita.
Al rifugio prendere o la strada in discesa o se la neve c'è, attraverso il bosco tagliando la strada 4 volte.
Percorrenza, senza le soste ,circa 4 ore in ascesa 1 ora in discesa.
Portare ramponi e piccozza per l’ultimo tratto ripido prima dell’anti-cima che, potrebbe essere molto ghiacciato (a seconda della stagione ovviamente).