Monte Prena per i canali Sud-Est

April 8, 2019
April 2019

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

06.4.2019 - Gita caratterizzata dalla forte asocialità (malgrado la vicinanza del Monte Camicia), dall'ambiente spettacolare e di grande remunerazione sciistica.
In caso di strada di Campo Imperatore chiusa, è necessario un lungo avvicinamento dalla strada per Fonte Vetica all'altezza dei ristori (4 Km ca. evitabili raggiungendo con l'auto la ex-miniera di lignite), fino all'imbocco del canyon della Fornaca che si percorre in salita fino a deviare a sinistra per imboccare uno dei tanti canali che conducono verso la sommità del Prena. Fare attenzione a scegliere i canali giusti per evitare di rimanere bloccati da salti di roccia scoperti (utile studiare il percorso da sotto durante l'avvicinamento).
La traccia da noi seguita, che non presentava discontinuità, conduce sulla cresta Sud del Prena che si percorre più facilmente fino in vetta.
La discesa si imbocca, a seconda delle condizioni della neve, poco più a Nord rispetto alla linea di salita. Le possibilità in discesa sono molte considerato il labirintico versante Sud-Est del Prena, è quindi necessaria un po' di attenzione per trovare la via più agevole e per non trovarsi su passaggi difficilmente percorribili con gli sci. La pendenza è continua e mai banale , alcuni passaggi un po' stretti. Ci si ricongiunge poi alla traccia di salita nella Fornaca.
E' necessario percorrere l'itinerario con buon innevamento al fine di trovare i canali non interrotti, ma al contempo è necessaria una condizione di neve molto stabile.