Monte Pescofalcone, anticima Nord, il Cucchiaio e la Rava Cupa

Photo ofMonte Pescofalcone, anticima Nord, il Cucchiaio e la Rava Cupa Photo ofMonte Pescofalcone, anticima Nord, il Cucchiaio e la Rava Cupa Photo ofMonte Pescofalcone, anticima Nord, il Cucchiaio e la Rava Cupa

March 26, 2017
March 2017

near San Nicolao, Abruzzo (Italia)

26.3.2017 - Bell'anello sul settore Nord della Maiella con partenza appena prima del Guado di Sant'Antonio, la discesa per la Rava Cupa, che scende a Nord verso la gola dell'Orfento, lo rende più vario e meno banale di quello che sarebbe scendendo per la via di salita.
Considerare che solitamente in discesa si esce dalla rava a quota 1500 circa per tornare a sinistra nel bosco verso il Rifugio Barrasso, io invece ho trovato la prosecuzione fino a Fonte Rava Cupa (1100 mt circa) molto divertente in ambiente spettacolare, in generale un po più ripida della parte superiore (qui fare attenzione alla stabilità del manto), da segnalare la presenza nella parte bassa della rava (fine marzo 2017) di molti detriti residui di valanghe recenti e la necessità di ripellare per il rientro per 2,5 Km di strada nel bosco mediamente in piano/leggera salita fino alla macchina.