Monte Flassin - SA - AO

November 25, 2012
November 2012

near Saint-Rhémy-en-Bosses, Valle d’Aosta (Italia)

Valle del G.S. Bernardo superato Etroubles, e prima di Saint-Oyen abbassarsi nella valle a Cerisey, arrivare al parcheggio del Foyer de fond. Imboccare l'evidente vallone in direzione sud lungo un piccolo impianto di risalita dismesso, ci si innalza dolcemente attraverso il bosco. Proseguire lungamente seguendo la conformazione della valle che compie un ampia conversione in direzione ovest superato il bosco su terreno aperto si raggiungono le baite dell'alpeggio di Flassin. Adesso in modo sostenuto si rimonta tenendosi sul versante di sinistra di un rilievo sopra le baite, nella direzione di marcia, per dossi e traversando infine alla sella, depressione tra la Testa Cordella sulla destra e l'indistinguibile cima del Mont Flassin, la cui cresta scende alla selletta.
Seguire prima la larga cresta e successivamente un tratto più stretto e ripido a raggiungere la cima.
Difficoltà: BSA
Tempo: 4 ore in salita
percorso abbastanza lunga con buon dislivello. In alto bei pendii fin sotto l'alpeggio.
Gita molto conosciuta e frequentata, in ambiente isolato.
La discesa si effettua per l'ampio vallone in vari modi seguendo la direzione del percorso di salita.
Chi ne ha, può compiere un bellissimo giro ad anello scendendo nella conca di Citrin, nel caso meglio farlo in senso inverso.

Valley of G.S. Bernardo Etroubles passed , and before Saint- Oyen Cerisey lower in the valley , from parts of the Foyer de fond , take the clear valley in a southerly direction along a small ski lift is disposed of, there rises gently through the woods. Continue following the shape of the long valley that carries a wide conversion westbound passing the forest on open ground you can reach the mountain chalets Flassin . Now in a sustained recovery is keeping to the left side of a relief above the huts , in the direction of travel for bumps and finally crossing the saddle , depression between the head and the indistinguishable Cordella on the right top of Mont Flassin , whose crest down to the saddle . Follow the first large ridge and then stretch a narrow and steep to reach the top.
Difficulty: BSA
Time: 4 hours uphill
path long enough with good altitude. Top beautiful slopes just below the pasture Gita very well known and popular in isolated environment.
The descent is carried out in various ways to the wide valley following the direction of the climbing path .
Those who can make a beautiful round trip down into the basin Citrin, when better to do it in reverse.

PictographIntersection Altitude 0 ft

Alpe Flassin Baite

alpeggio nei pascoli alti della valle del Flassin

PictographCar park Altitude 4,466 ft

Cerisey Rue de Flassin

fondo valle dalla strada per la valle del G.S. Bernardo

Monte Flassin (2772 m)

2772 m. Bella e faticosa cima da raggiungere nella valle del Gran San Bernardo. Classico itinerario di sci alpinismo.