MONTE CEVEDALE dalla val Martello

May 24, 2017
March 2017

near Casere Alte, Trentino - Alto Adige (Italia)

Parte della descrizione e la foto sono tratte dal sito Gulliver:
Diff. MS
Esp. prev. NE - N - NO
Attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica, corda, piccozza e ramponi.
La difficoltà è data dalla cresta S della Zufallspitze ma soprattutto dalla quota e dal dislivello.
località partenza: Paradiso del Cevedale (Martello , BZ )
punti appoggio: Rif Martello;Rif Corsi
accesso:
Punto di partenza: Parcheggio quota 2051m
Descrizione itinerario:
Dal parcheggio si procede lungo il percorso ben segnalato fino al Rifugio Corsi. La traccia sale al rifugio sfruttando un canale che di solito viene percorso in discesa e che raggiunge il Corsi più direttamente.
Appena dopo il rifugio a sinistra (sud-ovest), attraverso un canalino e un gradino roccioso si prosegue fino al fondovalle del Rio Plima, dove incontriamo la vecchia diga di sbarramento.
Si prosegue ancora in piano in direzione occidentale, poi si svolta a sinistra (sud) percorrendo il pendio che mano a mano si fa più ripido fino all'ampio bacino sotto alla Vedretta della Forcola.
A sinistra scorgiamo il Rifugio Martello. Continuiamo a salire sulla Vedretta della Forcola, piegando progressivamente a sx e con una pendenza crescente, fino a raggiungere la cresta S della Zufallspitze e raggiungendone la vetta con breve tratto su terreno misto.
si prosegue traversando verso l'insellatura tra la Zufallspitze e il Cevedale che si raggiunge per cresta N-E. Dalla cima si torna sulle proprie tracce per poi scendere sulla Vedretta del Cevedale (versante N-O) in direzione del Rifugio Casati. Senza raggiungerlo si piega progressivamente a dx prendendo un vallone che con pendenze lievi (necessaria neve scorrevole se non si vuole spingere anche in discesa) riporta ad incrociare la traccia di salita che si ripercorre fino all'auto.