Activity

Mont Gele traversata Ollomont - AO - SA

Download

Trail photos

Photo ofMont Gele traversata Ollomont - AO - SA Photo ofMont Gele traversata Ollomont - AO - SA Photo ofMont Gele traversata Ollomont - AO - SA

Author

Trail stats

Distance
9.28 mi
Elevation gain
3,816 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,378 ft
Max elevation
10,932 ft
TrailRank 
55
Min elevation
5,051 ft
Trail type
One Way
Coordinates
552
Uploaded
October 9, 2012
Recorded
October 2012
Share

near Dzovenno, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 3743 times, downloaded 46 times

Trail photos

Photo ofMont Gele traversata Ollomont - AO - SA Photo ofMont Gele traversata Ollomont - AO - SA Photo ofMont Gele traversata Ollomont - AO - SA

Itinerary description

Si sale da dietro il Rifugio nella valle, la comba di Crete Sèche, innalzandosi passando di fianco al bivacco Spataro (2600 m), già visibile dal rifugio. Superato il bivacco si arriva in una vasta vallata, Plan de la Sabla. Si prosegue nella direzione Nord prima di raggiunge il fondo valle dove si va per il Colle de la Crete Sèche, si piega sulla costola di sinistra per rimontare su pendio molto sostenuto una valletta. Con una serie di inversioni si raggiunge un’altra vallata, ci si trova sul ghiacciaio de Aroletta. Mantenendo la direzione di marcia si affronta un altro ripido pendio superato il quale si perviene al colle del Mont Gelè. Ci si affaccia sullo stupendo scenario del mondo dei ghiacciai che ci circondano. Già evidente il rimanente percorso per la cima del Mont Gèle, che in circa un ora traversando alti sotto il profilo di cresta si raggiunge.
Ci aspetta ora una emozionante e lunga discesa. Perso leggermente quota sul percorso di salita ci si butta giù sul ghiacciaio omonimo. Ci si tiene più o meno sul centro dello stesso senza tracciato predefinito ma prestando attenzione ai crepacci. Dapprima su una distesa glaciale molto ampia e invitante, tenendo sulla sinistra la catena di piramidi rocciose del Mont Morion, e lo sguardo che non può distogliersi dai gruppi del Mont Combin e dal Velan. Discesa lunga ed appagante, è facile trovare neve trasformata e ideale per godere di una fantastica sciata. Arrivati all'altezza e nei pressi del Bivacco Regondi si cerca piegando a destra di abbassarsi superando un salto ripido, da qui ancora lunga, ma facilmente individuabile, la discesa fino alla testata della valle di Ollomont. In alcuni casi da scendere con gli sci in spalla vicino all'altezza della conca di By, ma non sarà quest'ultimo tratto faticoso per la stanchezza accumulata, a cancellare la grande soddisfazione di questa bellissima gita.
Difficoltà: BSA

Waypoints

PictographPanorama Altitude 8,313 ft
Photo ofBivacco Regondi Photo ofBivacco Regondi Photo ofBivacco Regondi

Bivacco Regondi

Magnifico luogo panoramico, meritevole d'estate di una bella escursione dalla testata della valle di Ollomont di fianco ad una serie di bei laghetti alpini.

PictographIntersection Altitude 8,593 ft

Bivacco Spataro

Biv. Spataro. Non molto sopra il Rifugio Crete Sèche.

PictographSummit Altitude 11,101 ft
Photo ofMonte Gelé (3519 m) Photo ofMonte Gelé (3519 m) Photo ofMonte Gelé (3519 m)

Monte Gelé (3519 m)

Gran bella cima al confine tra l'italia e la svizzera.

Comments

    You can or this trail