La Roche Brune

May 7, 2023
May 2023

near Chappuis, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza poco prima dei tornanti che scendono a Surier sci a spalle. In meno di 15 minuti l'innevamento diventa buono e calziamo gli sci. Ci abbassiamo nella piana e attraversiamo il torrente su un discutibile ponte facendo attenzione poi percorriamo tutto il vallone pianeggiante fin dove si divide la vallata.
A sinistra ci sarebbe la ripida salita per l'Ormelune, vero obiettivo della giornata, che abbandoniamo a causa di elevato pericolo slavine (compresa un enorme valanga che taglia la via di salita). Ripiegiamo quindi sul bel vallone in direzione W che porta al Col du Mont o in alternativa alla Roche Brune.
Fa molto caldo e la discesa alle 9 ci offre una neve già morbida, un po' pesante ma sciabile.
Gita "di ripiego" visto il caldo e l'alto pericolo valanghe che ci regala comunque panorami super e una discreta sciata.

PictographCar park Altitude 6,354 ft

Parcheggio

PictographRuins Altitude 6,481 ft

Grandalpe

Rovine del villaggio

Salita per il col du mont

Gita alternativa all'ormelune a casa di elevato rischio valanghe

Vista sul Ruitor

La parete N della testa del Ruitor

Roche Brune

La nostra vetta di giornata a quota 2725mt

Valanga

La grossa valanghe sul percorso per l'Ormelune che ci ha caldamente consigliato di cambiare itinerario