Il sigaro e cima Laugier da Valgrisenche

Photo ofIl sigaro e cima Laugier da Valgrisenche Photo ofIl sigaro e cima Laugier da Valgrisenche Photo ofIl sigaro e cima Laugier da Valgrisenche

January 25, 2024
January 2024

near Valgrisenche, Valle d’Aosta (Italia)

Ultima nevicata 3 giorni fa, ma periodo di vento e temperature primaverili. Si parte dal parcheggio dell’hotel a Valgrisenche alle 8.30 con 9*. Prima parte di salita davvero noiosa, poco sviluppo e grande distanza in piano (pista di fondo e stradina che fiancheggia la diga dall’alto dove tra l’altro ci sono state alcune valanghe ad occupare il percorso… ah, andrà fatta anche al ritorno!). Si risale poi il bosco e infine dopo gli alpeggi inizia a diventare più bello sia in quanto a neve che a paesaggio! Cielo terso e poco vento grazie al riparo dei monti vicini. Dal sigaro (2800) decidiamo di proseguire oltre fino a cima Laugier (2993), una conca che ci permette qualche curva in più e un paesaggio mozzafiato! La salita finale ripida ma regolare, sembra un’opera d’arte, peccato venga quasi subito cancellata dalle raffiche di vento. La discesa la improvvisiamo nella vallata a sinistra, diversamente da quello che viene indicato nelle guide del sigaro e quindi alcuni pezzi sono neve cartone, granatina o ghiaccio puro magari anche senza vera discesa. Nel complesso giornata stupenda.