Gross Muttenhorn dalla Rotondohütte discesa Val Mutten Realp - 2 - SA - URI

Photo ofGross Muttenhorn dalla Rotondohütte discesa Val Mutten Realp - 2 - SA - URI Photo ofGross Muttenhorn dalla Rotondohütte discesa Val Mutten Realp - 2 - SA - URI Photo ofGross Muttenhorn dalla Rotondohütte discesa Val Mutten Realp - 2 - SA - URI

September 27, 2013
September 2013

near Bedretto, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

Si prende a salire costeggiando in direzione Ovet -Sud Ovest, all'evidente intaglio del Lekipass, 2892 m. di fianco all'omonima cima, 3068 m.
Raggiunto il passo, a secondo delle condizioni, compiero un traverso in semicerchio verso sinistra a portarsi al centro della testata dell'ampia conca che racchiude i bel vasto ghiacciaio. Con bella e divertente discesa percorrerlo quasi fino in fondo, prima di abbassarsi eccessivamente tenere, portarsi traversare a sinistra, versante Ovest.
In questa direzione si individua la valletta di risalita.
Ripellare e risalire la valle, direzione Sud - Ovest, fino a raggiungere la sella, togliere gli sci e percorrere la cresta fino alla cima del Gross Muttenhorn, 3099 m. (alcuni passaggi iniziali di 1°).
Poi remunerativa discesa, prestando attenzione, la Valle del Mutten è incassata e percorsa dal torrente. Valutare bene le condizioni, a seconda dell'innevamente stagionale, rischi valanghe, o torrente in disgelo non consigliato. Migliore alternativa, incrociato il Muttengletscher alla sua fine rimontare di nuovo le pelli e risalire il pendio sulla sinistra del grande rilievo a gobba dello Stotzingen Firsten. Da qui si scende a Realp.
Giro molto bello
Difficoltà: BSA
Tempo: 5 ore almeno calcolare il giro
Gita che richiede discesa dal Lekipass su ghiacciaio, obbligo attrezzatura alpinistica, imbrago, picozza qualcuno con la corda. Utili ramponi se non sono buone le condizioni dopo il passo e per la cima.

PictographCar park Altitude 6,374 ft

arrivo a Realp - area di sosta

Gross Muttenhorn (3099 m)

PictographMountain pass Altitude 9,488 ft

Lekipass (2892 m)

Muttengletscher

PictographMountain hut Altitude 8,330 ft

Rotondohütte SAC (2570 m)