Furggen Colle - da Cervinia - SA - AO

Photo ofFurggen Colle - da Cervinia - SA - AO Photo ofFurggen Colle - da Cervinia - SA - AO Photo ofFurggen Colle - da Cervinia - SA - AO

May 31, 2014
April 2014

near Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Furggen Colle, o la Forclaz - da Cervinia
Percorso da effettuarsi verso fine stagione sciistica, quando gli impianti stanno per chiudere, o sono stati appena chiusi.
in Val d'Aosta risalire tutta la Valtournanche fino alla sua testata. Arrivati a Brueil - Cervinia, se posssibilie, superato il grande parcheggio iniziale e tenersi sulla sinistra del Paese, 2006 m. Trovare posto di sosta.
Si segue la pista più a destra del comprensorio che scende da Plan Maison - quella che passa più vicino alla barriera rocciosa del Cervino. Prima abbastanza dolcemente poi ci si innalza più decisamente fino, effettuata una stretta curva, ad imboccare, abbandonando le piste, un vallone sulla sinistra attorno a quota di 2500 m. Occorre poi vincere un pendio abbastanza ripido che si può affrontare o direttamente o portandosi sulla sua destra a raggiungere un intaglio. Superato questo tratto il percorso diventa evidente, si segue in falso piano la valle fino in fondo in vista dell'ampia depressione del colle, che si raggiunge dopo aver superato l'ultimo ripido tratto, 3273 m..

Difficoltà: BS
Dislivello: 1260 m.
Esposizione: Sud-Ovest in discesa
Tempo: 3,30 - 4 ore in salita

abbandonare la pista (2560 m)

PictographCar park Altitude 6,600 ft

Breuil - Cervinia

Fruggen Colle (3279 m)

PictographMountain hut Altitude 9,170 ft

Rifúgio Duca Degli Abruzzi - Oriondè (2802 m)