Engadina - Piz Griatschouls 2972 m

January 5, 2019
December 2018

near Zuoz, Chantun Grischun (Switzerland)

Da Chiavenna seguire la SS37 superando il passo Maloja, oltrepassare St. Moritz ed alla rotonda per il passo Bernina svoltare a sinistra in direzione Zernez/Scuol. Superato Madulain deviare a sinistra entrando nel centro di Zuoz.
Ampio parcheggio interrato, prima ora gratuita le successive 1 Fsv/h.

1250 m di dislivello – 4,00 ore a/r (fino al deposito sci, per la cima circa 1/2 ora in più)

Usciti dal parcheggio, risalire per ampi prati puntando ad una baita ben visibile (attenzione la baita è recintata) e guadagnare quota su pendii a tratti ripidi fino a raggiungere la piccola baita Munt Prosbierg (2096 m). Poco dopo si raggiunge un’altra baita a circa 2400 m di quota (sempre aperta e con possibilità di pernottare) e da qui risalire l'evidente e abbastanza ripido dosso che adduce all'ampia cresta che porta al pendio finale che si risale sin dove è possibile. Si e così raggiunta l'anticima SW quotata 2954 m. Lasciati gli sci proseguire a piedi lungo la cresta fino alla vetta 2972 m.

Discesa: per l’itinerario di salita.
Con condizione di neve sicura è consigliato scendere per il vallone sulla sinistra (Val Gianduns) ricongiungersi poi con la traccia di salita attorno ai 2500 m di quota.