Corno Grande per la direttissima e discesa del canale del Tempio

Photo ofCorno Grande per la direttissima e discesa del canale del Tempio Photo ofCorno Grande per la direttissima e discesa del canale del Tempio Photo ofCorno Grande per la direttissima e discesa del canale del Tempio

April 29, 2019
April 2019

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

2019.04.28 - Parcheggiata l'auto sulla strada che porta all'albergo di campo imperatore siamo saliti alla sella di Monte Aquila e poi al Corno Grande per la direttissima. Si mettono i ramponi poco a monte del Sassone, fare attenzione alla salita poiché quest'anno in corrispondenza della strettoria la neve risulta molto dura. In discesa imbocchiamo l'inizio del canale Bissolati (duro da rigelo e distrutto dalle peste) e subito deviamo a sx per imboccare il canale del Tempio che invece risulta stupendo e con neve appena trasformata nello strato superficiale e dalla sciabilità eccellente. Il canale ha una pendenza costante intoro ai 40° e presenta delle strettoie che ne rendono la discesa impegnativa e per sciatori esperti. Le strettoie si sciano ancora ma dureranno per poco. Abbiamo poi salito monte Aquila per discendere su ottima neve trasformata fino alla macchina.

• Photo of Corrado Giancaspro
    Corrado Giancaspro Apr 8, 2024

Ciao si riesce ad arrivare in auto su questa strada o è chiusa prima?