Col du Mont - Val Grisenche strada per Uselers - SA - AO

Photo ofCol du Mont - Val Grisenche strada per Uselers - SA - AO Photo ofCol du Mont - Val Grisenche strada per Uselers - SA - AO Photo ofCol du Mont - Val Grisenche strada per Uselers - SA - AO

3 mi
June 14, 2014
May 2014

near Chappuis, Valle d’Aosta (Italia)

in fondo alla Valgrisenche arrivare a Bonne, quando la stagione invernale sta finendo e la strada è percorribile, proseguire fino a dove la strada comincia decisamente a scendere verso Usellieres, prima dei tornanti, si distacca una evidente strada, circa quota 1900 m. - strada bianca non asfaltata) sulla destra. Partire da qui. La stradina porta in breve all'alpeggio Grand Alpe, quota 1990 m. all'inizio della bella e selvaggia valle di San Grato. Lasciare la strada che prosegue sul lato destro e scendere di poco sul fondo dell'ampia valle ad attraversare il torrente sullo scheletro di un ponticello in ferro.
Si continua lungo la valle in quasi piano si aggira uno spuntone di cresta, tenendo sulla nostra destra il torrente del Rio Grand Alpe. Ora il percorso diventa già evidente, si mantiene, innalzandosi gradualmente, la direzione che imbocca una lunga valletta, formata sulla sinistra dalla lunga costiera che scende dall'Ormelune, ci si innalza superando balze ma mai ripide, si lascia sulla destra una diroccata costruzione militare, si taglia il fianco del rilievo della Roche Brune e in breve si guadagna la selletta del Col du Mont, 2635 m. confine con il territorio francese.
Discesa per l'itinerario di salita, in variante si può scendere per la valle che si apre sotto il colle.
Piacevole e breve itinerario, che è possibile effettuare anche con le ciaspole, godibilissimo panorama.