Activity

Col de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO

Download

Trail photos

Photo ofCol de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO Photo ofCol de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO Photo ofCol de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO

Author

Trail stats

Distance
2.37 mi
Elevation gain
2,362 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
98 ft
Max elevation
8,830 ft
TrailRank 
50
Min elevation
6,557 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 18 minutes
Coordinates
672
Uploaded
May 11, 2014
Recorded
April 2014
Be the first to clap
Share

near Valtournenche, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 3914 times, downloaded 33 times

Trail photos

Photo ofCol de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO Photo ofCol de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO Photo ofCol de Fontaines o La Croux da Cheneil - SA - AO

Itinerary description

in Valle d' Aosta risalire la strada per la Valtournenche raggiunto il paese che da il nome alla valle, girare a destra, cartello segnaletico per Cheneil.
Arrivati, d'inverno alla fine della strada, area di sosta, 2023 m. circa un centinaio di metri sotto la bella conca.
Raggiungere la conca scavalcando un tratto ripido di un centinaio di metri, secondo le condizioni a volte con gli sci in spalla. Qui, raggiunta la splendida piana attraversare il torrente sul ponticello puntando in direzione Sud-Est e lasciando le graziose case di Cheneil sulla destra. Si distinguono subito ben visibili due depressioni guardando verso Sud. La prima è il colle che porta a Chamois, quella più a destra tra la punta Falinére e la Becca Treccare è il colle de Fontaines. Il colle può rappresentare una parte della gita per la Becca Treccare o per traversare al Col di Nana (percorso dell'Alta Via della Valle d'Aosta).
Si può puntare direttamente al colle seguendo la linea della valle, gradualmente innalzandosi in traversata sul rado bosco di larici fino a superare lo sbarramento roccioso trovando un paio di passaggi su terreno ripido, in alternativa si può seguire la direzione per il colle di Chamois e una volta guadagnato quota piegare a sinistra ad imboccare una bella valle che passa davanti a tutta la parete Nord della Punta Falinere poi si comincia a salire per dossi più sostenuti si passa dalle baite di Champsec. (La traccia segue il primo percorso per successivamente invertire il giro andando a prendere la Valle del Falinere)
Da qui si alternano tratti dolci a tratti più ripidi fino ad affrontare un' ampia conca, ultima parte ripida a raggiungere il colle, 2696 m. dopo aver lasciato sulla destra un affioramento roccioso. Dal colle con condizioni sicure, a piedi o con sci in spalla, è possibile percorrere tutta la cresta - verso Est - e salire alla Becca Treccare.
Difficoltà: BS
Dislivello: 700 m circa in salita
Tempo: 2 ore salita
Esposizione: Nord-Ovest
Bella discesa per lo stesso percorso di salita affrontando direttamente, solo con condizioni di neve assestata, i divertenti tratti ripidi.

Waypoints

PictographCar park Altitude 6,690 ft

area di sosta sotto Cheneil

PictographSummit Altitude 9,853 ft

Becca Trecare (3031 m)

PictographPicnic Altitude 6,897 ft
Photo ofCheneil Photo ofCheneil Photo ofCheneil

Cheneil

PictographMountain pass Altitude 8,793 ft
Photo ofCol de Fontaines o Croux (2696 m) Photo ofCol de Fontaines o Croux (2696 m) Photo ofCol de Fontaines o Croux (2696 m)

Col de Fontaines o Croux (2696 m)

PictographMountain pass Altitude 9,095 ft

Col di Nana (2775 m AV1 4a e 3)

PictographSummit Altitude 9,065 ft
Photo ofPunta Falinere (2763 m) Photo ofPunta Falinere (2763 m)

Punta Falinere (2763 m)

PictographSummit Altitude 8,088 ft
Photo ofPunta Fontana Fredda (2513 m)

Punta Fontana Fredda (2513 m)

Comments

    You can or this trail