Col Chaleby - AO - SA

September 28, 2012
September 2012

near Lignan, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 2032 times, downloaded 24 times

Partenza dalla piazzetta di Lignan, breve risalita della stradina che passa davanti all'osservatorio astronomico, si prosegue per lo sterrata o senza percorso definito la larga piana, in direzione nord verso una rilievo coperto dal bosco. Si entra nel bosco, piegando a mezzacosta verso destra si esce raggiungendo un lieve pendio che porta all'Alpe Tsa Fontaney.
Dalla malga, situato in una bella posizione panoramica sulla vallata, si continua per la valletta superando una serie di dossi e in poco tempo si raggiunge, l'ampia sella del Col du Salvé. Si piega a sinistra per risalire una larghissima cresta e da qui al Colle, 2695 m.
Facile itinerario e piacevole camminata immersi nel bianco della neve.
Il percorso è fino al colle in comune con la salita al Monte Morion. Il quale assieme al colletto appare già visibile da Lignan.
Difficoltà: MS
Esposizione: Sud

Alpe Tsa Fontaney (2303 m)

2303 m.

Col du Chaleby (2695 m)

2695 m.

Col du Salvé (2578 m)

2578 m. Dal facile colle si imbocca una larga conca piegando a sinistra. Invece girando a destra si va al più difficile Mont Morion