CIMON DI LASTEOLO per la Val Cavelonte

Photo ofCIMON DI LASTEOLO per la Val Cavelonte Photo ofCIMON DI LASTEOLO per la Val Cavelonte Photo ofCIMON DI LASTEOLO per la Val Cavelonte

May 18, 2014
May 2014

near Panchià, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. BSA
Esp. prevalentemente N
Materiale: normale dotazione sci alpinistica - possono essere utili rampant
Note: il percorso può essere esposto alla caduta di valanghe, da percorrere con neve ben assestata.
Da Ziano di Fiemme si Prende per V. Zanolin e si risale la Val Cavelonte su s.f. Ben presto si giunge ad una stanga che sbarra la strada (se anche fosse aperta c'è il divieto di transito).
Si prosegue lungamente su s.f. giungendo in loc. Cavelonte. Ad un bivio si prosegue diritto salendo a Malga Toazzo. Il percorso è molto intuitivo, infatti, si risale integralmente la valle. Un primo tratto di bosco fitto e il torrente possono rendere scomoda la marcia ma all'uscita dal bosco si prosegue su bei pendii per poi prendere lo stretto canale a dx che con numerose inversioni permette di raggiungere i bei pendii ondulati ai piedi della pala finale del Cimon di Lasteolo. A seconda delle condizioni della neve la cima può essere raggiunta direttamente o lungo la dorsale E. La discesa si svolge grossomodo lungo la traccia di salita o poco più a dx. Raggiunta nuovamente la Malga Toazzo si ripercorre la s.f. fino all'auto.