CIME CIADINE EST- FORCELLA LAGHET

April 15, 2013
April 2013

near Ciamp del Pezzo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. BS Esposizione: prevalentemente sud Attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica Da Moena si sale al Passo S. Pellegrino e si scende per circa 1 km verso Falcade. Prendere la strada a sx con indicaz. per Rifugio Flora Alpina e oltrepassato il ponticello sul Rio delle Zigole parcheggiare a dx. Salire alla conca di Fuchiade e tenendo la sx si attraversano i prati sopra il Rif. Fuchiade in direzione del "Pulpito", ripido pendio sulla sx che da accesso alla Val di Tasca. Attraversare la conca tenendosi sulla dx a mezzacosta sotto pareti rocciose e risalire verso la Val de Tasca per poi svoltare decisamente a dx, aggirando la fascia di rocce. Si entra nel pendio-canale che sale al Passo delle Cirelle dove si piega decisamente a sx e con alcune inversioni si guadagnano pendii meno inclinati, in vista della cima. Sotto la vetta il pendio si fa nuovamente ripido e si trasforma mano a mano in stretta cresta, giungendo in breve in cima. Scesi nuovamente in Val di Tasca la si risale brevemente per poi salire il ripido pendio a sx che dopo circa 200 m. di disl. spiana e in breve si raggiunge l'insellatura della forcella Laghet. Si scende ora nel ripido canale sul versante opposto in vista del Passo S. Pellegrino e gli impianti sciistici di Cima Uomo. Quando il pendio si allarga e diventa meno ripido, piegare progressivamente a sx fino a raggiungere il solco vallivo della Val Tegnouza. Si può scendere lungo la valle raggiungendo la strada nei pressi del Rif. Fuchiade. In alternativa si può scendere tenendo a dx per pendii aperti e raggiungere la strada più in basso per poi raggiungere rapidamente l'auto. La presenza di pendii decisamente sostenuti richiede neve assolutamente assestata.