Cima Tognola da San Martino di Castrozza

Photo ofCima Tognola da San Martino di Castrozza Photo ofCima Tognola da San Martino di Castrozza Photo ofCima Tognola da San Martino di Castrozza

March 5, 2023
March 2023

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal parcheggio degli impianti della Tognola si sale lungo il bosco omonimo tenendosi a sinistra delle piste e seguendo i caratteristici segnavia gialli che raffigurano uno sci-alpinista.
La pochissima neve ci costringe da subito ad imboccare una bella pista dismessa ma perfettamente innevata a lato del sentiero fino ad incrociare una strada forestale che noi prendiamo verso sinistra. Sci in spalla in leggera salita verso Malga Crél intercettiamo i nostri segnavia nel punto in cui bosco si dirada all’altezza di un cantiere forestale. In un ambiente alquanto deprimente (gli effetti di Vaia qui sono molto evidenti) almeno la ritrovata neve ci consente di progredire nuovamente sci ai piedi e con numerosi zigzag saliamo un ripido e aperto pendio. Il bosco si rivelerà da allora senza schianti e ceppaie nel suo aspetto più bello e vario, accompagnandoci con ampi e maestosi panorami verso sud e sulle Pale di San Martino. Al progressivo diradarsi della vegetazione l’itinerario continua parallelamente alla pista da sci fino a raggiungere una delle cime dell’Alpe Tognola… e così dopo tanta solitudine anche il caos del carosello sciistico.
Ne approfittiamo allora per effettuare la discesa lungo le piste chiudendo comodamente e ad anello in senso orario il nostro giro.

• Photo of Maverickxr
    Maverickxr Mar 1, 2024

Ciao Stefano il sentiero e segnato x caso? Grazie mille

• Photo of Stefano Lovison
    Stefano Lovison Mar 1, 2024

ciao Maverickxr,
    il mio percorso è di un anno fa e l’itinerario era segnato con segnavia gialli che raffigurano uno sci-alpinista.

• Photo of Maverickxr
    Maverickxr Mar 1, 2024

Grazie mille Stefano davvero gentilissimo meteo permettendo provo a fare un giro domani in caso c'è il sentiero ecologico che mi dicono che e percorribile con gli sci d alpinismo sempre