CIMA MOREGNA per Val Maggiore

May 14, 2014
May 2014

near Bellamonte, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. BSA
Esp. varie
Materiale: normale dotazione sci alpinistica - possono essere utili piccozza e ramponi
Note: il percorso può richiedere un minimo di esperienza nell'uso di attrezzatura alpinistica e può essere esposto alla caduta di valanghe, da percorrere con neve ben assestata. Un difetto? E' troppo corta.
Da Predazzo si imbocca la s.f. per Valmaggiore e la si percorre fino all'altezza del ponte (bivio). Si prende a dx e raggiunta la Malga Val Maggiore si prosegue in direz. N. Entrati nel bosco, ben presto questo diviene fitto e ripido e per brevi tratti è possibile dover togliere gli sci. Sbucati su pascoli ondulati si prosegue con dir. N evitando i pendii a dx con esp. E dove sale il sentiero estivo che possono essere soggetti alla caduta di valanghe. Si sale lungo il valloncello sempre più stretto che si chiude con un brevissimo salto più ripido che permette di raggiungere il Lago di Moregna. Di fronte la C. Moregna e a dx l'omonima malga. La si raggiunge e si prosegue compiendo un largo giro a dx per poi prendere una dorsale che termina sotto la parete O della C. Moregna, solcata da un canale che porta direttamente alla cima. Lo si risale e raggiunta la vetta si scende prevemente verso N-E per ripida cresta fino ad una insellatura che permette di entrare sul versante N della montagna. Si scende per bei pendii piegando progressivamente a dx per evitare pendii erti e salti di rocce posti sopra il lago e prendere una dorsale che riporta direttamente all'imbocco del valloncello percorso in salita. Di qui si scende lungo la traccia di salita.