Cima Fanton (Antelao)

Experts only
April 23, 2019
April 2019

near Ponte Vedessana, Veneto (Italia)

21.04.2019 - La salita alla Cima Fanton dell'Antelao dalla valle d'Oten è innanzitutto molto impegnativa fisicamente per i quasi 1900 metri di dislivello che comporta. In questo periodo dell'anno, con le calde giornate primaverili è necessario partire di buon ora, noi siamo partiti dalla macchina alle 5 am, lasciata quasi in testa alla valle d'Oten poco più a valle del rifugio Capanna degli Alpini. La salita non presenta particolari difficoltà tecniche se non nella cengia obliqua intorno a quota 2800 e nel canalino che porta alla forcella sommitale e in pochi passi alla vetta. Qui la salita si affronta sci in spalla e data l'esposizione notevole ai salti di roccia sottostanti è necessaria attenzione e condizioni di neve adeguate. La discesa è subito molto delicata e ripercorre il canalino e la cengia obliqua appena saliti, in una notevole esposizione, la pendenza si aggira intorno ai 45° e quindi non si possono commettere errori (OSA - S4), discesa iniziata alle 11 circa. Superata la ripida ed esposta si mollano i freni per i restanti 1500 metri di discesa su pendii ampi e in ambiente fantastico.