Cima del Bragarolo Sci Alpinismo

March 12, 2021
March 2021

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Difficoltà MS/BS. Partenza dagli impianti di risalita " Ferrari", si segue la forestale fino ai laghi Colbricon. Si procede sempre tenendo davanti il Colbricon grande a sinistra e quello piccolo a destra. All'interno della valle si sceglie la migliore traccia di salita. Arrivati in cima, sulla sinistra si vede quasi tutta la catena del Lagorai, mentre a destra una grande vista sui gruppi del Sassolungo e Sassopiatto. Si vede anche la cima del Bragarolo, procedendo verso sud ovest, si mettono momentaneamente gli sci in spalla per superare un piccolo di traverso esposto con rocce e una piccola ferrata che aiuta. Si continua procedendo sempre in traverso, fino ad arrivare sotto la vetta dove la salita si fa più ripida, ma nulla di difficile. Dalla vetta si scende a sinistra fino al bivacco Aldo moro, da lì si prende il canalone del Bragarolo che porta all'inizio del bosco, di lì fino al lago di Paneveggio. Tenendo la destra e seguendo la traccia GPS si giunge alla forestale che gira intorno al lago.