CASTEL DE LE AIE da Ziano di Fiemme

Photo ofCASTEL DE LE AIE da Ziano di Fiemme Photo ofCASTEL DE LE AIE da Ziano di Fiemme Photo ofCASTEL DE LE AIE da Ziano di Fiemme

May 18, 2014
May 2014

near Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. BSA
Esp. prevalentemente N
Materiale: normale dotazione sci alpinistica - possono essere utili ramponi e piccozza
Note: Può essere necessaria un minimo di preparazione alpinistica. Il percorso può essere esposto alla caduta di valanghe, da percorrere con neve ben assestata.
Da Ziano di Fiemme si prende per la Val di Sadole/Rif. Cauriol e si sale fino a trovare una fontana sulla dx dove si può parcheggiare. Si imbocca a dx la vicina s.f. e ad un bivio si prosegue diritto in falso piano fino al termine della strada. Si sale lungo un sentiero a sx che dopo circa 400 m. incrocia una s.f. al suo termine. Proseguire diritto seguendo il sentiero estivo che sale lungo la Valle di Castelir. La si risale completamente per uscire a dx sui ripidi pendii che sostengono la torre rocciosa del Castel de le Aie. Messi i ramponi se necessario, si obliqua brevemente a dx per poi risalire un ripido (50-55° circa) ma corto pendio (70-80 m. circa) sbucando direttamente alla croce di vetta.La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.