Photo ofCasere dei boschi - Mazzore - Casera la Montagnola - Campon d'Avena - Casere dei boschi Photo ofCasere dei boschi - Mazzore - Casera la Montagnola - Campon d'Avena - Casere dei boschi Photo ofCasere dei boschi - Mazzore - Casera la Montagnola - Campon d'Avena - Casere dei boschi

January 13, 2021
January 2021

near Salzen, Veneto (Italia)

Si lascia l'auto a Casere dei boschi e si scende sulla sinistra a bordo strada. Dopo circa 400 metri si gira a sinistra per immettersi nella strada forestale delle Mazzore fino a incrociare una dismessa pista da sci, si attraversa la pista e si continua sulla strada forestale fino alla casera la Montagnola, ora liberata dal soffocante bosco a seguito della tempesta VAIA (non tutto viene per nuocere). Dopo avere goduto del panorama si sale sulla sinistra fino alla sommità del Campon, che merita una sosta per godere di una impareggiabile vista a 360° (a sud il massiccio del Grappa, a sud ovest l'altopiano di Asiago, a ovest il monte Coppolo e in lontananza i Lagorai, a nord le Vette Feltrine e a est i monti dell'Alpago). Da malga Campon, in direzione est, si scende un breve pendio e se ne risale un altro, dopo di che si raggiunge il pianoro dove arriva lo skilift delle Buse. A quel punto si tolgono le pelli e si inizia la discesa lungo la pista di sci. Si tiene la sinistra per poi percorrere, girando sulla sinistra, un tratto della pista Scoiattoli, avendo l'accortezza, dopo circa 200 metri, di girare sulla sinistra a 90°. Qui inizia la strada forestale che conduce al punto di partenza. Il percorso è facile e adatto anche alle ciaspole.

La tempesta VAIA di fine 2018 ha raso al suolo il bosco intorno la casera liberando così lo sguardo. In precedenza il bosco aveva invaso tutti i vecchi pendii erbosi e quasi soffocato la casera. E' il caso di dire che non tutti i mali vengono per nuocere.

Prima della tempesta VAIA il tratto in salita si trovava tutto all'interno di un fitto bosco. Ora lo sguardo si sente meno soffocato e spazia su viste più ampie.