BAITI LASTE' da loc. Castelir

March 27, 2012
March 2012

near Bellamonte, Trentino - Alto Adige (Italia)

Gita molto facile che si presta ad un primo approccio con lo sci alpinismo o per giornate con elevato rischio valanghe. La particolarità che la farà apprezzare ai meno esperti è la possibilità di fare una bella salita fra boschi e plateau innevati per poi scendere comodamente in pista. Dalla partenza degli impianti di risalita di Castelir si prende a dx la stradina che costeggia il "Baby-park". Si esce dalla mulattiera e si sale nel bosco tenendo sempre verso sx e raggiungendo la Malga Canvere. La strada forestale costituisce una comoda via d'uscita dall'itinerario. Seguendola verso sx si giunge in breve alle piste di discesa per poi scendere verso il luogo di partenza. Dalla malga, si piega a sx e superato il ponte sul rio Canvere si prende a dx ed in breve si esce dal bosco per risalire il vasto lastè che si presta a numerose varianti. Giunti a quota 2170 si piega decisamente a sx raggiungento la stazione a monte della seggiovia "Lastè" (2348 m.)e le piste di discesa. Dalla quota 2170 si può proseguire fino alla vicina Cima Lastè 2490 m.