Ayas Sci alpinismo

February 15, 2024
February 2024

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso ad anello da Place de Grotte sui due lati dell'alta val d'Ayas.
Da Saint Jacques si sale veso le sorgenti del Ru Curtod. Quasi alla presa del canale si devia a destra lungo il sentiero n.5a, Si scende fino all'alpe Curtod e si attraversa il torrente sul ponticello di legno. Visto l'innevamento anzichè seguire subito a sinistra l'8e ho risalito il pendio direttamente fino all'alpeggio Djomein. Da li si prosegue lungo la traccia dell'8e fino al bivio dove incrocia il 6 in salita da Fiery verso Cime Bianche. Girando a destra si scende verso Fiery nel bosco cercando il tracciato su neve più adatto. Dal villaggio si risale in direzione pian di Verra inferiore raggiungendo la poderale che sale da Saint Jacques. Prima di giungere all'alpe si incrocia il cartello che a destra indica la via per Resy - Rigugio Ferrario. Con facile salita nel bosco lungo il sentiero 8B TMR in 35 minuti di buon passo si raggiunge il rifugio e da li si scende verso l'alpe Ciarcerio (stazione di monte del trenino) e lungo la strada, fortunatamente ben coperta, si arriva quasi fino a Crocetta sci ai piedi. Da li breve passeggiata su strada asfaltata fino al parcheggio di Saint Jacques.

- Rifugio G B Ferraro (9.1 km)