Alpe Tre Potenze versante Ovest: canale Buon Dormi

Photo ofAlpe Tre Potenze versante Ovest: canale Buon Dormi Photo ofAlpe Tre Potenze versante Ovest: canale Buon Dormi Photo ofAlpe Tre Potenze versante Ovest: canale Buon Dormi

March 13, 2023
March 2023

near Consuma, Toscana (Italia)

Per giocare di anticipo sul peggioramento meteo di domani, con Jeanclaude Pucci stamani al Sestaione con l'idea di andare a esplorare i canali del versante Ovest del Tre Potenze. E' il versante che guarda il Rondinaio ovvero la via ducale nel tratto da Ospedaletto a Foce a Giovo.

I canali di interese scialpinistico che incidono questo versante del 3 Potenze sono grosso modo 3: il primo orientato a Sud-Ovest che si attacca dalla spalla NordOvest sopra l'arrivo della seggiovia della val di Luce, il secondo e il terzo, orientati a Ovest e SudOvest si attaccano dalla spalla sud. Jeanclaude circa 8 anni fa aveva sceso con l'amico Andrea il canale Ovest. Nelle mappe questo canale non ha un nome ma la zona dove passa è detta "Buon Dormi" e per questo nel seguito chiameremo così anche il canale.

Jeanclaude me ne aveva parlato come una bella discesa ripida da ripetere. Da qui la voglia di andare a provarlo e contemporaneamente di dare un'occhiata da vicino agli altri canali del versante. La settimana scorsa dalla Val Fegana avevamo visto questi canali ben coperti e immaginando che dopo alcuni giorni di temperature elevate, li avremmo trovati stabili e ben assestati, stamani abbiamo deciso di andare a ficcarci il naso e gli attrezzi.

Al mattino al Sestaione temperatura più fresca probabilmente grazie ad una brezza leggera unita alla velatura del cielo. Messi gli sci al ponte sul Sestaione ci siamo diretti verso il Lago Nero pasando dalla Casetta dei Pastori sullo stradello ottimamente coperto e con fondo molto compatto grazie al passaggio, nei giorni scorsi, di innumerevoli persone. Il percorso di salita tutto sci ai piedi tranne un breve tratto scoperto (al sole e senza alberi) e il guado cementato prima del rifugio.

Usciti dal bosco ci siamo diretti verso la spalla sud dell'Alpe Tre Potenze su neve ottima per salire e buona, più tardi lo verificheremo, per scendere. Man mano che si sale di quota il vento si fa sempre più forte fino a diventare insopportabile una volta giunti in cresta: un vento da SudOvest non freddo per cui la neve non risultava indurita né ghiacciata neanche sulle sponde più battute.

Dalla cresta ci affrettiamo a scendere verso la Val Fegana per sfuggire alle raffiche e per avvicinarci ai canali Ovest e Sud Ovest che si attaccano dalla spalla Sud. Scendiamo su erba e vegetazione bassa una trentina di metri poi troviamo una lingua neve continua che scende verso il canale Buon Dormi. Prima però ci affacciamo sul canale vicino, orientato a SudOvest, che troviamo più scoperto e meno invitante del Buon Dormi, per cui decidiamo di lasciar pedere e scendere il canale Buon Dormi.

Jeanclaude parte per primo, io subito dopo un po' più in basso. Fin da subito ululati di eccitazone per la neve perfetta (compattissima e trasformata in superfice) e per l'elegante andamento del canale: sinuoso con alcuni divertenti cambi di pendenza. Scendiamo goduriosamente e voracemente per circa 300metri poi all'incrocio con canale Sud-Ovest (quello che viene dalla spalla NordOvest) decidiamo di fermarci dato che più in basso il canale si restringe con vegetazione ravvicinata e neve più mollacciona.

Invece di risalire per il canale di discesa prendiamo la direzione del canale cha scende dalla spalla NordOvest, per vedere com'è e perché sembra più facile da salire: una specie di ventaglio ampio e poco incassato. Io salgo sci ai piedi e Jeanclaude sci in spalla dato che le sue pelli non tengono più. Anche questo canale, come tutto il versante Ovest, si presenta subito piuttosto ripido ma sci ai piedi riesco a salire fino in cresta, sbucando a metà della spalla NordOvest. Provo ad affacciarmi sulle piste della Val di Luce ma una raffica di vento quasi mi butta a terra e questo mi fa indietreggiare. Torno indietro di qualche metro sottocresta e mantenendomi su questa linea mi dirigo verso la spalla sud dove mi ricongiungo con Jeanclaude. Dopo un breve consulto, considerato anche il vento fortissimo e fastidioso, decidiamo di scendere verso il Sestaione lungo la linea di salita.

Le prime curve sul versante Est sono su neve ottima, poi verso il Lago Nero un po' discontinua e molle ma sempre ben sciabile. Nel bosco, lungo lo stradello di salita, neve compattata dal passaggio dei numerosi escursionisti, quindi ottima sciabilità ma con attenzione perché lo stradello è stretto tra due file di faggi robusti. Il guado cementato lo passiamo allegramente sci ai piedi senza rischiare il pediluvio, grazie all'acqua alta solo un paio di cm. Infine velocemente scivoliamo fino al ponte senza tribolare grazie alle pendenze dolci e allo stradello ampio.

Appena giunti all'auto il cielo comincia anche a scurire. Sta arrivando la perturbazione annunciata per domani. Complessivamente una bellissima sciata nel canale Buon Dormi e una sciata veloce e divertente dal crinale del Tre Potenze al ponte del Sestaione. L'impressione finale è che se la pioggia prevista per martedì non sarà eccessiva e le temperature non saliranno troppo, nei prossimi giorni ci saranno ancora ottime condizioni nei canali dove si può trovare fantastica neve per lo più assestata e stabile.