3 Da Forcelletto a CIMA Grappa

February 13, 2023
February 2023

near Osteria del Forcelletto, Veneto (Italia)

Dal parcheggio nei pressi dell'Albergo FORCELLETTO (ora chiuso) si prende la forestale sul versante nord/est del monte Pertica. Al mattino il sole entra nel rado bosco e ci riscalda gradevolmente. Nella sella punto A 1520 siamo vicini alla S.P. (ad una decina di m, più in basso) poi si sale dolcemente quasi paralleli alla strada; nel bivio B 1630 si può tenere diritto per la scorciatoia o tenere a dx per un tratto meno ripido. Proseguendo, appare ben visibile la serie di 4 tornanti che dovremo affrontare per salire sul crinale. lo si raggiunge in D 1750. Notare la tipica costruzione della strada militare risalente alla grande guerra 1915/18 usata come mulattiera per rifornire i soldati sulla cime del monte.
Dal wpt D si consiglia una breve digressione fino al punto panoramico D1 a q. 1770.
Tornati in D si prosegue verso l'evidente sagoma del Rif. Bassano; la strada prosegue in quota ma nel punto E ci trova di fronte al un robusto cancello chiuso: si trova uno stretto varco sulla sx sufficiente per i magri... per gli altri c'è un varco nella rete di recinzione circa una decina di metri prima del cancello. Si prosegue con brevi ondulazioni fino all'inizio di un ampio parcheggio; sulla dx avete la Cima Grappa a quota 1770 con il famoso Ossario (cimitero Italiano e cimitero Austriaco) mentre sulla sx si scende al Rifugio/Bar/Ristorante BASSANO: lo consiglio vivamente. Trovate maggiori notizie su www.cimagrappa.it o telefonando a 0423.53101. C'è anche una apposita saletta per libera consumazione al sacco: una vera rarità.
Rifocillati, riprendiamo la strada facendo il percorso a ritroso fino al wpt A 1520. Da qui, anziché proseguire pe la forestale dell'andata, ormai all'ombra del M. Pertica, preferiamo risalire fino alla Croce di cima Pertica e discendere poi lungo il crinale fino a raggiungere la S.P. nel punto I 1440. (quest'ultimo tratto non era pestato e si sprofondava nella neve: sarebbero servite le ciaspole ... però del tutto inutili per il percorso dell'andata). Dal punto I restano 850 m di strada provinciale per ritrovare il parcheggio di partenza.
N.B. percorso sicuro con neve assestata mentre in caso di abbondanti e recenti nevicate è da evitare per pericolo di slavine nel tratto a tornanti.

. Albergo Forcelletto (chiuso)