Photo of2021-03-10 Cima del Longino da Prà Alpesina, salita nell’Artilone. Discesa dall’Artilone a Prà Alpesina Photo of2021-03-10 Cima del Longino da Prà Alpesina, salita nell’Artilone. Discesa dall’Artilone a Prà Alpesina Photo of2021-03-10 Cima del Longino da Prà Alpesina, salita nell’Artilone. Discesa dall’Artilone a Prà Alpesina

March 11, 2021
March 2021

near San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Posteggiamo a Prà Alpesina 1450m e andiamo lungo la strada innevata che traversa in quota verso il Cavallo di Novezza fino a poco prima della Malga Artilone 1539m. Iniziamo a salire nell’ampia conca dell’Artilone su neve dura (debole nevicata notturna), con pendenza tranquilla, in modo da raggiungere il canale che scende da Cima Longino. In alto metto i rampant e poi, a quota 2040m metri, calziamo i ramponi raggiungendo in breve la Bocca d’Angual 2060m che separa Cima delle Pozzette da Cima Longino. Si sale su una aerea cresta sospesa sulla Valle d’Angual che scende verso Malcesine con pendenza notevole. In breve, si raggiunge la Cima del Longino 2179m, con vista sulla Cima di Val Dritta 2218m, più elevata del gruppo (si intravedono anche Punta Pettorina 2192m e Punta Telegrafo 2200m). Verso il lago di Garda scende l’ampia conca della Val Finestra. In discesa si scende per un centinaio di metri su una valletta ripida (pendenza 50,8%) di neve dura che prende poco sole; più in basso si traversa verso la traccia di salita raggiungendo finalmente la neve morbida e trasformata dal sole: la pendenza è ottima, la conca è ampia, la discesa di soddisfazione fino alla conca dell’Artilone (a sinistra dell’omonima malga) e alla strada innevata 1520m percorsa in salita, ma andando a sinistra in direzione Prà Alpesina. Dopo un primo tratto in leggera discesa la strada rimane in leggera salita con lungo percorso, fino alla breve discesa finale che ci porta al parcheggio.