2021-01-31 Col Della Palazzina da Ponte Conseria e Malga Valsorda Prima

Photo of2021-01-31 Col Della Palazzina da Ponte Conseria e Malga Valsorda Prima Photo of2021-01-31 Col Della Palazzina da Ponte Conseria e Malga Valsorda Prima Photo of2021-01-31 Col Della Palazzina da Ponte Conseria e Malga Valsorda Prima

February 1, 2021
January 2021

near Osteria Carlettini, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bella dormita e ottima colazione al Rifugio Carlettini. Saliamo in macchina al parcheggio di Ponte Conseria 1466m e saliamo con gli scii i numerosi tornanti della forestale innevata (nella notte sono arrivati altri 10cm di neve fresca!) fino a Malga Valsorda Prima 1863m, dato il tempo grigio e la bassa visibilità. Da qui in poi seguiamo delle esili tracce che dovrebbero andare al passo Val di Cion 2076m (in realtà si poteva raggiungere il passo rimanendo in basso a sinistra). Il percorso si svolge sulla dorsale boscosa sovrastante la malga fino a raggiungere un dosso 2083m alle pendici del Col della Palazzina. La visibilità è bassa, si intravede il passo Val di Cion e si potrebbe scendere traversando pendii ripidi per quali è difficile valutare la sicurezza. Quindi lascio gli scii, e salgo a piedi il ripido pendio che porta al Col della Palazzina 2114m. Poi torno agli scii e scendiamo sul percorso di salita in mezzo al bosco con ottima visibilità e con la possibilità di seguire le tracce di salita sui prati più aperti. Arrivati alla strada la percorriamo in discesa fino al parcheggio di Ponte Conseria. Poi andiamo in macchina al vicino Rifugio Carlettini, dove pranziamo con ovi, patate e formaggio, minestrone di orzo.