Photo of2021-01-30 Cima Socede da Ponte Conseria, Malga Valsorda Prima e Passo Cinque Croci Photo of2021-01-30 Cima Socede da Ponte Conseria, Malga Valsorda Prima e Passo Cinque Croci Photo of2021-01-30 Cima Socede da Ponte Conseria, Malga Valsorda Prima e Passo Cinque Croci

2004
February 1, 2021
January 2021

near Osteria Carlettini, Trentino-Alto Adige (Italia)

Caffè e brioches al Moomba Cafè di Strigno. Partiamo dal parcheggio di Ponte Conseria 1466m e saliamo con gli scii i numerosi tornanti della forestale innevata fino a Malga Valsorda Prima 1863m. Lungo traverso pianeggiante fin sopra Malga Conseria 1821m (aperta) e salita sull’ampia conca di Passo Cinque Croci 2018m. Proseguiamo salendo sul pendio a destra fino a raggiungere la panoramica Cima Socede 2173m (verso est Cima d’Asta, Cima dei Lasteati e Monte Cengello). La dorsale è battuta dal vento, ma si possono togliere le pelli in tutta tranquillità in una conca sotto la cima. Scendiamo sul pendio di neve dura rimanendo sul lato sinistro, quindi proseguiamo lungo la strada con qualche tratto a spinta nella parte alta, poi rallentiamo la velocità con numerosi zig-zag, tagliamo qualche tornante di neve fresca e raggiungiamo velocemente il parcheggio di Ponte Conseria. Andiamo in macchina al vicino Rifugio Carlettini, dove pranziamo ottimamente (minestrone al gulasch ed un bel piatto di tagliatelle al ragù), ottima cena e bella dormita.