2019-03-06 Egghof Kaser Timmelsalm Croda della Cintola

March 6, 2019
March 2019

near San Martino Montenevoso, Trentino-Alto Adige (Italia)

Colazione sulla MeBo. Parcheggio al ponte della Egghof Kaser 1750m, da dove è chiusa la strada del passo Rombo. Noi saliamo a dx su stradina fino alla Timmelsalm 2020m. Poi saliamo a dx in una valletta e compare un bel sole caldo, superiamo un altro canale (neve dura) fino a traversare l’ampia conca della Langegg, da dove si dovrebbe girare subito a destra per prendere la dorsale, invece (data la neve dura) proseguiamo fino a prendere a destra una valletta di neve fresca (non più di 10 cm). Leonardo è andato avanti con un altro gruppo prendendo la dorsale della Schneeberger Weissen. Li vediamo fermi ad un passetto, dato che più avanti la salita diventa molto impegnativa; lo ritroveremo alla macchina, essendo sceso subito dopo. In alto si intravede la Croda della Cintola, quindi io e Silvano (poco dopo ci raggiunge un sudtirolese che fa traccia fino alla cresta) proseguiamo a zig – zag salendo prima verso destra, poi sul centro del vallone con qualche tratto di neve dura fino ad un ultimo traverso che porta sulla dorsale 2794m (mentre la Guertelwand - Croda della Cintola è 2836m). Il tempo si sta guastando e l’ultimo tratto di cresta richiederebbe l’uso dei ramponi che non abbiamo portato: preferiamo tornare subito e scendiamo con visibilità pessima nella parte alta, in basso il sole ricompare a tratti e facciamo una bella discesa. Più in basso traversiamo a sinistra per evitare le numerose risalite, fino a sbucare alla Timmelsalm, da dove scendiamo su stradina al parcheggio della Egghof Kaser. Ottima carbonara allo stupendo ristorante rifugio Schoenau poco lontano dal parcheggio.