16-04-2023: MONTE AUTORE (SIMBRUINI) DA CAMPO DELL'OSSO (RM). SCI-ALPINISMO

Photo of16-04-2023: MONTE AUTORE (SIMBRUINI) DA CAMPO DELL'OSSO (RM). SCI-ALPINISMO Photo of16-04-2023: MONTE AUTORE (SIMBRUINI) DA CAMPO DELL'OSSO (RM). SCI-ALPINISMO Photo of16-04-2023: MONTE AUTORE (SIMBRUINI) DA CAMPO DELL'OSSO (RM). SCI-ALPINISMO

April 16, 2023
April 2023

near Livata, Lazio (Italia)

Facile gita con sci da scialpinismo sulla vetta più alta della provincia di Roma (Monte Autore 1855, Simbruini) da Campo dell'Osso. Sci ai piedi prestissimo, intorno alle 07:30, sia per sfruttare la finestra di bel tempo, sia per provare l'emozione di lasciare le prime tracce sulla neve vergine caduta ieri e in nottata. Da Campo dell'Osso ho raggiunto le Vedute e la vetta dell'Autore. Da qui prima discesa fino a Campo Minio, ripassando per le Vedute e poi scendendo direttamente nella folta faggeta (sentiero 673c). Dal bivio di Campo Minio ho ripellato fino all'Osservatorio, per poi scendere nuovamente a Campo Minio. Da qui sono rientrato alla macchina. Mai tolti gli sci. Neve molto pesante dalla cima alle Vedute, migliore e parecchio più divertente nel bosco. Dalla vetta si vedevano i primi quartieri di Roma e il Tirreno, oltre a tutti i magnifici borghi medievali dei Simbruini e dei Prenestini.