MONTE MOZZANO

January 1, 2017
January 2017

near Villa Mazza, Abruzzo (Italia)

Viewed 1945 times, downloaded 23 times

Capodanno all'insegna della pigrizia......
Per iniziare bene il 2017 escursione combinata con il 4ruote, vista l'ora non proprio mattutina, sui monti di casa nostra, dove mi sembra di vedere la dura fatica dei genitori e nonni contadini. Sensazioni diverse, più profonde sia per il posto che per giorno particolare da fare obbligatoriamente da soli per assaporare al meglio i profumi ed i rumori.
La carrareccia che dal fontanile ghiacciato, meta di tante scampagnate, sale su Forca Carrara è piuttosto sconnessa e rischio il ribaltamento. Poi continuo a piedi dalla pinetina verso la vetta del Mozzano. Sapevo che la cresta fosse impraticabile ma provo lo stesso per curiosità. Tutto vero, mi abbasso di quota alla sx di traverso e risalgo in corrispondenza della selvaggia e panoramica vetta contrassegnata da un grande omino di sassi realizzato da Francesco Laurenzi, grande camminatore e conoscitore delle nostre montagne.
Il silenzio è turbato dal rumore del canadair che trasporta acqua dal lago di Campotosto per spegnere un incendio del bosco nei pressi di Capitignano.