Casalbore - (Tour eco-turistico in quad nella Valle del Miscano )

Photo ofCasalbore - (Tour eco-turistico in quad  nella Valle del Miscano ) Photo ofCasalbore - (Tour eco-turistico in quad  nella Valle del Miscano ) Photo ofCasalbore - (Tour eco-turistico in quad  nella Valle del Miscano )

May 30, 2013

near Casalbore, Campania (Italia)

Emozionante gita in quadri cicli alla scoperta del territorio I paesaggi e i territori visitati, suscita interesse per il patrimonio naturale, culturale, storico e archeologico alla più ancora sconosciuta. Le escursioni valorizzano l’aspetto panoramico, fuori degli schemi, tra divertimento nella natura, attraverseranno paesaggi aspri, ammireremo spettacolari panorami, deliziandoci a metà giornata con profumi e sapori tipici della locale gastronomia in agriturismo. Eseguiremo delle soste nei locali convenzionati a richiesta per l’acquisto di prodotti tipici locali – (formaggi, salumi, pane e dolci caserecci, miele, vino, olio)
Partiamo sulle tracce delle antiche masserie lungo il percorso delle terre di transumanza, tra armonie di paesaggi e sapori, in un ambiente dinamico, sportivo, ma allo stesso tempo rilassante, fa parte del percorso della “ Via della Lana “. Tante testimonianze legate a civiltà antiche. Camminando lungo un paesaggio agrario dagli infiniti cromatismi, significa anche godersi un viaggio rilassante per abbandonarsi ai piaceri della tavola, dalle romantiche atmosfere e tornare con lo zaino colmo di profumi e sapori davvero unici. Chi partecipa alla cavalcata, potrà calcare una viabilità che ignora la ruota e che fin dall’età Sannita, rappresentò lo snodo privilegiato sulla strada per il passaggio di bestiame transumante, guerrieri, cavalieri, briganti ecc, territorio interessato alle vicende che videro Romani e Sanniti fronteggiarsi, e calcare tratti del preistorico Tratturo Regio (Pescasseroli-Candela), che nel corso dei secoli ha permesso agli uomini lo spostamento di milioni di animali tra Puglia e Abruzzo, procurandosi una fonte di reddito per la sopravvivenza. L’attraversamento in più occasioni dell’antichissima via Minucia (poi Appia/Traiana), attraversata nella lontana primavera dell’anno trentasette prima della nascita di Cristo da due grandi poeti della Romanità: Orazio e Virgilio, partiti da Roma e diretti a Brindisi, fece sosta alla Taverna fra i monti dell’Appennino presso l’antica Mutatio Aquilonis, posta nel punto più alto del valico fra l’Irpinia e la Puglia. (quota 938)
E’ una proposta di Trekking culturale eco turistico sostenibile in quad - per conoscere diversi aspetti dell’ambiente naturale (fauna, flora, geologia, paesaggio, ma anche storia, cultura e tradizioni locali grazie alle spiegazioni di accompagnatori, esperti del territorio). È inoltre un’occasione per avere colori, suoni e profumi della natura, riscoprendo alcuni piaceri che nella vita quotidiana spesso sono trascurati. Le escursioni si svolgono lungo sentieri ad alto interesse naturalistico, storico, archeologico tra Siti d'Interesse Comunitario . Uno spettacolare percorso naturalistico con tratti fuori strada che prevede un itinerario ad anello con partenza e arrivo all’eco-agriturismo Masseria Sant’Elia, nel silenzio e tranquillità. fuori dal caos cittadino. periodo consigliato maggio/ottobre info 333.7737555 – info@agrisantelia.it – www.agrisantelia.it
- Requisiti e consigli -
I conducenti dei quadri cicli devono essere maggiorenni e in possesso di patente “ A - B ’’, abbigliamento da campagna, scarpe da trekking, giubbotto o cerata, guanti occhiali - è obbligatorio l’uso del casco - Buon divertimento -

sul brecciato a sx

altre necropoli

a dx sull'asfalto

PictographRiver Altitude 2,333 ft

PictographTree Altitude 2,280 ft

valicato il torrente S.Spirito a sx

cima di M.te Chiodo,resti città Sannita di Cluvia

Taverna transumanza M.te Chiodo dritti sul brecciato

lasciamo il Tratturo svoltando a sx per fontana aqcua sulfurea

PictographFountain Altitude 1,762 ft

ci immettiamo sulla SS 90 Bis per svoltare alla prima a dx

siamo sull'antica via Traiana, svoltiamo a sx per Santuario Madonna della Macchia

a dx per Santuario

ponte ferroviario Stazione ferroviaria

svoltare a dx

PictographPanorama Altitude 889 ft
Photo ofsvoltare a sx per località Bellavista sul Tratturo Regio Photo ofsvoltare a sx per località Bellavista sul Tratturo Regio

svoltare a sx per località Bellavista sul Tratturo Regio

svoltiamo sulla dx ss.90 bis per bivio Castelfranco

svoltare a sx per Ginestra-Castelfranco

antica taverna del villaggio di Malvizza

dritti per Ginestra degli Schiavoni

a dx incrocio tratturo via del sale e dei mietitori sfociava a Manfredonia

PictographFountain Altitude 1,775 ft

a sx

PictographCave Altitude 1,913 ft

svoltare a dx per grotta di San Michele

PictographReligious site Altitude 1,893 ft

PictographWaterfall Altitude 2,024 ft

Photo ofCroce viaria della transumanza siamo sul tratturo Pescasseroli-Candela a Casalbore Photo ofCroce viaria della transumanza siamo sul tratturo Pescasseroli-Candela a Casalbore Photo ofCroce viaria della transumanza siamo sul tratturo Pescasseroli-Candela a Casalbore

PictographMountain hut Altitude 2,005 ft
Photo ofsvoltiamo a dx per la Masseria Sant'Elia Photo ofsvoltiamo a dx per la Masseria Sant'Elia Photo ofsvoltiamo a dx per la Masseria Sant'Elia