Passo Presena 3000 e Pista Paradiso -- Passo del Tonale--

Photo ofPasso Presena 3000 e Pista Paradiso -- Passo del Tonale-- Photo ofPasso Presena 3000 e Pista Paradiso -- Passo del Tonale-- Photo ofPasso Presena 3000 e Pista Paradiso -- Passo del Tonale--

46 minutes
January 24, 2024
January 2024

near Santa Maria Assunta, Lombardia (Italia)

PASSO DEL TONALE > PISTA 41 PRESENA >PASSO PARADISO > PISTA PARADISO.
*** PISTE NERE BATTUTE E SEGNALATE IDONEE PER SCIATORI ESPERTI***

In occasione della settimana sulla neve abbiamo deciso, visto le condizioni non proibitive principalmente per il forte vento, di raggiungere il ghiacciaio del Presena a quota 3.000 s.l.m.-
Ho attivato la registrazione quando abbiamo preso la decisione, ovvero presso la pista Serodine per poi seguire la pista Bleis ed arrivare alla cabinovia che parte da Passo Tonale per raggiungere Passo Paradiso a quota 2.585 mt e poi grazie alla cabinovia Presena abbiamo proseguito, superato la Capanna Presenza (intermedio) fino a Passo Presena 3.000 mt. (Way:1). Da questo punto il panorama è unico. Il ghiacciaio dell’Adamello di fronte, cima Presena a Sinistra e una moltitudine di cime innevate. Il vento soffia forte e alza la neve ghiacciata scendere lungo la pista sul ghiacciaio Presena il 24 non è fattibile, ma lo faremo il giorno seguente. Infatti riprendiamo la cabinovia e scendiamo alla Capanna Presena. Il Giorno seguente, attese le buone condizioni meteo, senza registrazione, abbiamo fatto la pista 41 Presena e rifatta la Paradiso più volte. Questa emozionante pista nera da sci è ideale anche per chi desidera partire direttamente dalla cima del ghiacciaio, a quota 3.000 metri, e godersi, una dietro l’altra, alcune delle più bellepiste tutte d’un fiato.
“La Pista Paradiso (Way:2) è una delle discese più famose dell’Arco Alpino.
Con i suoi 3 km di lunghezza e un dislivello di oltre 700 metri, questa pista nera offre a tutti gli appassionati di sci emozioni uniche, tanta adrenalina e velocità nel bel mezzo di panorami mozzafiato.
La pendenza massima di questa pista nera è del 45%, per unicamente a sciatori esperti.
L’inizio della pista si trova a Passo Paradiso, a quota 2.585 m., raggiungibile comodamente in soli 5 minuti grazia all’omonima cabinovia.
Questa meravigliosa pista nera venne inaugurata nel 1963 e da allora ogni anno migliaia di sciatori giungono fino alle pendici del Ghiacciaio Presena per provare l’ebrezza di liberarsi in una discesa affascinante con vista mozzafiato sulle vette innevate circostanti.
Nonostante i suoi 50 anni di storia oggi il fascino della pista nera Paradiso è rimasto immutato nel tempo; la Paradiso è inserita nella classifica delle 10 migliori piste da discesa d’Italia.”

Partenza

Partenza dalla pista Serodine per seguire la Bleis e raggiungere la cabinovia.

Cabinovia Paradiso

PictographMountain pass Altitude 8,479 ft

Passo Paradiso

Arrivo della cabinovia Paradiso. Inizio della Pista Paradiso nr. 37

Cabinovia Presena primo tratto per intermedio Capanna Presena.

PictographMountain pass Altitude 9,806 ft

Way:1.

Passo Presena 3000. Arrivati in cabinovia in una giornata fredda e ventosa. IL panorama sul ghiacciaio dell'Adamello è unica.

PictographMountain hut Altitude 8,892 ft

Capanna Presena

Rifugio custodito e intermedio della cabinovia.

PictographMonument Altitude 8,507 ft

Monumento ai caduti della prima guerra Mondiale.

PictographRisk Altitude 7,246 ft

pista Paradiso (Way:3)

Pista 37 Paradiso, classificata Nera (PER SCIATORI ESPERTI). Lunga km 3 con partenza dai 1800 mt, passo Paradiso, con un dislivello di 700 mt. La pista ha una pendenza massima del 45% ed è tra le più belle piste nere d'Italia.