Activity

Da Canazei a Santa Cristina 3di6

Download

Trail photos

Photo ofDa Canazei a Santa Cristina 3di6 Photo ofDa Canazei a Santa Cristina 3di6 Photo ofDa Canazei a Santa Cristina 3di6

Author

Trail stats

Distance
24.44 mi
Elevation gain
13,107 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
10,774 ft
Max elevation
7,782 ft
TrailRank 
29
Min elevation
4,642 ft
Trail type
One Way
Coordinates
238
Uploaded
February 21, 2010
Recorded
February 2010
Be the first to clap
Share

near Canazei, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 3381 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofDa Canazei a Santa Cristina 3di6 Photo ofDa Canazei a Santa Cristina 3di6 Photo ofDa Canazei a Santa Cristina 3di6

Itinerary description

16/02/2010 Prima nebbia poi il sole!
42 km. in 5 ore e 1/4 con la Saslong
La pista Sasslong è una delle più famose piste del mondo. In questa pista si disputa ogni anno una gara di discesa libera di Coppa del Mondo. E la discesa libera sulla Sasslong è sempre spettacolare.
La pista si sviluppa sul monte Ciampinoi che sovrasta Selva Val Gardena. La pista parte dai 2200 metri circa del Ciampinoi e scende fino a Santa Cristina lungo 3,5 chilometri.
La parte alta si sviluppa in un ambiente privo di alberi. La parte iniziale è un ripido muro lungo diverse centinaia di metri. Qui gli atleti prendono velocità per superare tratto successivo che è piano.
Arrivati in prossimità della stazione di monte della cabinovia che sale dal centro abitato di Santa Cristina la pista cambia decisamente carattere.
Essa entra nel bosco. Si susseguono muri deciamente ripidi a tratti di minor pendenza.
Qui gli atleti fanno dei salti a dir poco spettacolari.
La pista è un continuo susseguirsi di curvoni nel bosco. Curvoni alternati a salti ed a ripidissimi muri.
La parte finale è un ripido schuss che gli atleti percorrono completamente in posizione aerodinamica raggiungengo veloci di molto superiori ai 100km/h. Lo schuss finale è stretto e qui la pista non è piana, ma su un terreno obliquo.
Percorrendo la pista si gode di una superba vista sul simbolo della Val Gardena, ovvero il Sassolungo.
A me piace la parte alta della pista, quella servita dalla moderna e veloce seggiovia Sochers. La parte bassa è spesso satura di gente e ghiacciata. Pochissime volte ho trovato la parte di pista che corre nel bosco con buona neve. Inoltre l'enorme quantità di sciatori di tutte le capacità, che la percorrono, non ti permettono di godere in pieno della pista. Solo prendendo le prime cabinovie del mattino è possibile farsi una Sasslong in perfette condizioni e con poca gente; ed in queste condizioni si che è una pista che ti sa dare emozioni e brividi unici.
La pista parte da 2249m ed arriva ai 1410m di Santa Cristina; il dislivello complessivo è maggiore di 800m! La pista raggiunge in alcuni tratti una pendanza massima di quasi il 57%. La lunghezza complessiva è di circa 3,5km.
Da http://www.all4skiing.com/skislope-7.html

Comments

    You can or this trail